SUMMER FESTIVAL – BOTTEGHE APERTE I CARNEVALI D’ITALIA SI INCONTRANO A PUTIGNANO E LE BOTTEGHE DELLA CARTAPESTA METTONO IN MOSTRA I CARRI ALLEGORICI

Gli appuntamenti di oggi, domenica 6 settembre

Volge al termine Summer Festival – Botteghe Aperte, la manifestazione inserita nel cartellone estivo di Popola! – Putignano, Spazi alle idee. Stasera ultimo appuntamento con i carri allegorici che hanno sfilato durante l’edizione 2020 del Carnevale di Putignano, in mostra alle Botteghe della Cartapesta (ex capannoni, via Padre G. Lerario).

Summer Festival, organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano e dal Teatro Pubblico Pugliese, ha visto ieri, sabato 5 settembre, la presenza a Putignano dei Carnevali d’Italia riunitisi nella città di Farinella per vivere la magia del carnevale putignanese e partecipare alla tavola rotonda sul progetto “Sistema Carnevali Pugliesi”. Azione che rientra nel più ampio progetto “Sparc – Creativity hubs for sustainable development through the valorization of cultural heritage assets” finanziato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014 – 2020 Interreg V-A Greece – Italy.

La tavola rotonda è stata l’occasione per confrontarsi sullo sviluppo del Carnevale e sulla costruzione di azioni di sistema utili all’innovazione e al rafforzamento degli stessi Carnevali. La sfida, come emerso dal confronto, è quella di ricollocare oggi il Carnevale nel nuovo contesto che ci troviamo a vivere. È questo il senso della rete che si è creata. Una rete di cooperazione territoriale che va oltre i confini regionali, come testimoniato dalla presenza al tavolo dei Carnevali di Viareggio e di Fano.

Summer Festival – Botteghe Aperte prosegue oggi, domenica 6 settembre. In programma dalle ore 18:00 alle ore 23:00 nell’area degli ex capannoni, Botteghe Aperte passeggiata fra i carri allegorici in mostra. Nel Chiostro Comunale (via Roma, 8) dalle ore 18:00 alle 21:30 esposizione di prodotti tipici, artigianato ed agri-food.

Al laboratorio urbano IMAKE (via Santa Caterina da Siena) alle ore 20:30 l’evento di chiusura del Puglia Music Lab. In questi giorni i maestri Nabil Bey (Radiodervish), Cesare Pastanella, Giovannangelo De Gennaro e Antongiulio Galeandro con 20 giovani musicisti stanno sperimentando ed evolvendo nuove idee musicali. Questa sera si potrà ascoltare il frutto di queste attività.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter