COMUNICATO STAMPA | PARTNERSHIP CASEIFICIO PALAZZO

Una tradizione che si rinnova ogni giorno Caseificio Palazzo e il Carnevale di Putignano

La nostra è una storia di famiglia, lunga più di sessant’anni. Una storia di qualità, impegno etico e valori nei quali crediamo. Continuiamo a produrre formaggi con il latte di prima qualità prodotto localmente, perché il nostro territorio, la Murgia Barese, ha una vocazione specifica che sentiamo il bisogno di rispettare e valorizzare. I nostri artigiani lavorano a mano i prodotti del Caseificio Palazzo perché vogliamo garantire l’accuratezza di ogni fase produttiva. Usiamo la tecnologia più avanzata per rendere meticolosi i controlli di qualità. 

Potete trovare i frutti del nostro lavoro in trenta paesi ma noi continuiamo a produrli a Putignano, dove abbiamo cominciato nel 1957. Qui, nel 1394, è nato il più antico Carnevale d’Europa. Ancora oggi i maestri cartapestai lavorano a mano questo materiale povero per dare forma alla fantasia. Nella sapienza dei loro gesti rivediamo la stessa cura e attenzione che i nostri artigiani mettono nel preparare i formaggi che finiscono sulla tavola di chi sa che nella tradizione c’è la garanzia del buono.

Siamo felici ed orgogliosi di collaborare con questa prestigiosa istituzione, fattore identitario culturale di fondamentale importanza per tutto il nostro territorio e la sua potenza attrattiva internazionale. Con le serie fotografiche di Marco Varoli (dodici dittici realizzati nel laboratorio del maestro Franco Giotta e i nuovi scatti dedicati ai gesti dei nostri mastri casari) vorremmo rendere evidente la straordinaria vicinanza poetica di questi due mondi all’apparenza distanti.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter