Ultime Notizie

  • Persone con Disabilità al Carnevale 2017

    trasparenza_thumb2

    Accessi per Persone con disabilità ed accompagnatori

    La Fondazione del Carnevale di Putignano rende noto, in riferimento alle persone con disabilità, che é stato creato uno spazio dedicato lungo il percorso gestito direttamente dalla sez. dell’UNITALSI di Putignano. Per l’accesso è necessario contattare direttamente l’associazione  UNITALSI nella persona del sig. Mino Agherbino tel: 360 209959

    Prezzi

    Il costo di accesso alle sfilate é di € 10,00 per domenica 19/02 e per domenica 26/02, mentre è di soli 5,00 € per l’ultimo evento del martedi grasso del 28/02.
    Il biglietto è comprensivo dell’ingresso per l’accompagnatore:  é un biglietto combinato per 2 persone.

    Parcheggi

    Il parcheggio é gratuito – fino ad esaurimento posti (ex Foro Boario – Via Roma).
  • Online la Procedura per gli Accrediti Stampa 2017

    giovedi_thumb2

    Pubblicata la Procedura per ottenere gli accrediti stampa

    Nella sezione Contatti e Biglietti nella pagina Accredito Stampa  è stata pubblicata la procedura definita dalla Fondazione per ottenere gli accrediti stampa di accesso alle sfilate della 623esima edizione del Carnevale di Putignano. Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Stampa della Fondazione.      
  • 1^ Sfilata | Domenica 12 Febbraio 2017 ore 15.30 Segui la diretta Facebook

    prima-sfilata-carnevale-2017

    Segui la diretta Facebook della 1^ Sfilata

    La 1^ Sfilata del Carnevale di Putignano 2017 sarà Domenica 12 Febbraio 2017 alle ore 15.30 segui la diretta Facebook sulla pagina del Carnevale DIRETTA FACEBOOK
  • Carnevale N’de Jos’r |12/16/19/23/25/26/28 Febbraio 2017

    provvisoria N'de Josr 2017 (1)

    Carnevale N’de Jos’r – Balli, maschere ed enogastronomia nei bassi del centro storico

    12, 16, 19, 23, 25, 26 e 28 febbraio – Centro storico di Putignano

    Ritorna il Carnevale, la più importante festa dei putignanesi, evento in cui la convivialità si condisce di colori e suoni pronti a stimolare il divertimento. E anche quest’anno, insieme al Carnevale, va nuovamente in scena N’de Jos’r, giunto alla sua undicesima edizione. A Putignano si celebra la tradizione carnascialesca più antica d’Europa, con i tradizionali carri allegorici e con maschere capaci di sorprendere ogni anno migliaia di visitatori.Il Carnevale è anche tradizione popolare semplice e spontanea, con quel tocco di magia quasi trasgressiva,grazie a cui tutto può essere concesso e ammesso. Un divertimento ancestrale radicato nell’animo dei putignanesi, da vivere nel centro storico tra stradine pittoresche e suggestivi locali che aprono le porte grazie all’impegno spontaneo di chi vuol tenere viva la città e scaldare le fredde serate d’inverno. Tutto questo è Carnevale N’de Jos’r, un percorso intrigante tra sapori tradizionali, colori autentici, musiche d’ogni genere e tanto altro, da scoprire passo dopo passo accompagnati da un buon bicchiere di vino. L’iniziativa si pone anche quest’anno l’obiettivo di stimolare la cultura del mascheramento e salvaguardare lo spirito del divertimento sia nei giorni delle sfilate che nei giovedì di Carnevale, tradizionalmente molto sentiti e vissuti. Non vi resta quindi che sfoggiare il vostro travestimento e avventurarvi nel centro storico di Putignano nelle serate del 12, 16, 19, 23, 25, 26 e 28 febbraio. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Trullando in collaborazione con la Fondazione del Carnevale di Putignano e con il patrocinio del Comune di Putignano. Info: Associazione Trullando: 3921676030 – 3665072676 – info@trullando.it. A brevissimo online sul sito web www.trullando.it il programma completo con tutti i dettagli.
  • Benedizione animali | 22 Gennaio 2017

    Benedizione_animali2017
    L’evento, curato dalla Lega Nazionale Difesa del Cane, è stata l’occasione per ricordare quanti piccoli amici aspettano solo di trovare una casa per tutto l’anno. Da 27 anni questi festeggiamenti sono in onore di San Antonio Abate, protettore degli animali d’affezione.

    Sand andun masch’r e tuun

    Il santo con in braccio un bastone e un maiale

    che protegge ogni animale e da inizio al Carnevale.

    Or vi conto in rima baciata

    la leggenda a noi narrata.

    Al tempo in cui il fuoco ancor non c’era

    sulla terra regnava il buio è storia vera.

    Un giorno il Santo alla porta dell’infermo si recò

    e con il bastone forte forte bussò,

    Il demonio avendo il Santo riconosciuto

    restò immobile e cornuto

    - Santo Antonio resta lì

    solo il maialino entra qui! -

    Il piccolo maialino nell’inferno si intrufolò

    scombussolando tutto ciò che incontrò.

    Impaurito e frastornato il demonio

    chiese aiuto a Sant’Antonio

    Il Santo con una mano il porcello toccò

    e il pazzo animale mansueto diventò,

    Ed è così che Sant’Antonio uscito dall’inferno

    al mondo diede il fuoco per l’eterno

    E da quel giorno così speciale

    è il Santo che protegge ogni animale.

    Il maiale del carnevale è il sommo re

    Buon Carnevale all’animale che c’è in te!!!

    Mi raccomando…

    non fate i mostri solo ad halloween

    il carnevale è più spensierato

    con ognuno di Noi mascherato!

     

    Vedi la Galleria fotografica su Facebook

  • 7 gruppi per le Propaggini 2016

    post-dicembre-carnevale4
    Manca poco più di una settimana all’inizio ufficiale del Carnevale di Putignano 2017. Pochi giorni ancora e Piazza Plebiscito sarà il palcoscenico della Propaggine 2016. Scaduto il bando, sono ben sette i gruppi che si esibiranno nel giorno di Santo Stefano: Trio-Gesimo, Gruppo D’Elia, Giugno ’87, Cem, cemderap, i ciuquere, A cumpagnèie d’i uagnoun, La Zizzania, I spatriat. Di seguito, gruppo per gruppo, i componenti e poche note sulla formazione. Nelle prossime settimane i dettagli sul programma della Propaggine 2016.

    Trio-Gesimo

    Il gruppo è composto da Daniele Sportelli, Luciano Lavarra, Pierpaolo Tateo, Domenico Romanazzi, Leonardo Chirulli, Ciccio Dalessandro. Quando tre personaggi che hanno segnato la storia de Le Propaggini negli ultimi anni s’incontrano, nasce una nuova e frizzante formazione. Il trio Sportelli-Lavarra-Tateo e il resto della compagine, pronti a sfidare gli altri gruppi partecipanti a colpi di stravaganti versi satirici.

    Gruppo D’Elia

    Il gruppo è composto da Mario D’Elia, Alessandra D’Elia, Antonella Campanella, Mino Barletta, Davide Torrente, Francesco Mastrangelo, Pepe Laterza, Franco Cistulli, Giovannino Barletta, Stefano Valentini, Camilla Valentini. Dal 2003 ad oggi, il 26 dicembre di ogni anno la formazione capitanata da Mario D’Elia torna a calcare il palcoscenico de Le Propaggini e regalare momenti di spensierato divertimento.

    Giugno ‘87

    Il gruppo è composto da Franco Sportelli, Piero Nardelli, Luigi De Lucia, Matteo Coppi, Ivan Delfine, Max Sportelli, Piero Santoro, Giangiuseppe “Pnzir”, Giuseppe Coppi. La compagnia nasce 29 anni fa dalla passione per il teatro, la cultura e le tradizioni popolari del suo regista, Franco Sportelli. Fino al 1998 partecipano senza sosta, poi una lunga assenza fino al 2010. Nel 2013 il primo posto è spettato a loro.

    Cem, cemderap, i ciuquere

    Il gruppo è composto da Armando Laera, Cosimo Romanazzi, Giuseppe Marzullo, Tanino Perricci, Enzo Di Lorenzo, Francesco Caramia, William Delfine. Dalla sua nascita, nel lontano 2001, fino al 2015 è stata tra i protagonisti dell’evento. Dopo un anno di assenza, la formazione guidata da Armando Laera, torna a esibirsi sul palco de Le Propaggini con rinnovato entusiasmo.

    A cumpagnèie d’i uagnoun

    Il gruppo è composto da Massimo D’Elia, Jordy Chiafele, Marco Laterza, Vincenzo Marzullo, Giuseppe Sportelli, Fabio D’Elia, Jordan Mignozzi, Pasquale Giotta, Samuele Calicchio. Sono giovanissimi, ma alle spalle hanno già cinque partecipazioni al grande evento che segna l’inizio del Carnevale. Anche quest’anno sono pronti a portare in scena la loro spensieratezza e scrivere il futuro de Le Propaggini.

    La Zizzania

    Il gruppo è composto da Gianni Dalena, Gianni Notarnicola, Gianni Sisto, Emilio Chiafele, Lorenzo Loliva, Oscar Andresini, Massimo Di Ianni, Betta Gonnella. Veterani della grande kermesse carnascialesca, il gruppo nato nel 1990 non perde occasione, anche quest’anno, per mettere in piazza fatti e misfatti della quotidianità. Nel segno della satira e della poesia, tra nuove idee e un occhio alla tradizione.

    I spatriat

    Il gruppo è composto da Franco Rotolo, Jonny Serio, Sergio Castellana, Stefano Sportelli, Gianluca Mezzapesa, Annalisa Bianco, Giuseppe Romanazzi, Angelo Boncore, Leonardo Romanazzi e Modesto Angelini. Diverse anime artistiche putignanesi sono confluite in questa nuova formazione, i cui componenti hanno un passato segnato dalla partecipazione a commedie e propaggini. Esperienze e percorsi differenti che si s’incontrano e danno forma all’anima del gruppo.
  • Online i bandi per gruppi mascherati e maschere di carattere. Scadenza 21 dicembre 2016

    bandi-gruppi-mascherati-slide

    Carnevale di Putignano 2017: si parte!

    Re Carnevale, anche quest’anno, vi invita all’edizione 2017, che, si preannuncia, ricca di sorprese ma soprattutto di tanto divertimento. Vuoi partecipare alle sfilate del 12, 19, 26 , 28 febbraio 2017? E’ arrivato il momento per i gruppi mascherati e per le maschere di carattere di presentare le proprie candidature per poter partecipare al Carnevale più lungo d’Europa. Nella sezione trasparenza del sito tutti i bandi ed i regolamenti. La scadenza è fissata per le ore 18:00 del 21 dicembre 2016. Per tutti coloro che oltre tale scadenza vogliano partecipare ed inoltrare la propria candidatura come gruppo libero o maschera in libertà potranno comunque farlo inviando una mail all’indirizzo info@carnevalediputignano.it. Lo staff della Fondazione Carnevale di Putignano vi aspetta numerosi per rivivere l’emozione del Carnevale di Putignano.

    Bandi e regolamento nella sezione trasparenza del sito

  • Ecco le nuove date per il Carnevale 2017

    date-ufficiali-slider
    Comunicate le date per la 623a edizione del Carnevale di Putignano:
    • Domenica 12 febbraio 2017 – Ore 15:30
    • Domenica 19 febbraio 2017 – Ore 15:30
    • Domenica 26 febbraio 2017 – Ore 15:30
    • Martedì 28 febbraio 2017 – Ore 19:00
    Presto online i dettagli.
  • È on-line la classifica dei gruppi mascherati dell’edizione 2016

    ultime-notizie-thumb
    Gruppi mascherati: la classifica del 2016 istituto-comprensivo-deGasperi-stefanoDaPutignano talenti-diversi-per-grandi-capolavori 1. Talenti diversi per… Grandi capolavori – Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano 2. Balliamo sul mondo – La valigia del sapere & Passito Bailante 3. I saltimbanchi – Joy Club 98 4. Putignanoland – Ball Rer i Cant 5. Componiamo la diversità – Associazione Culturale Il Coriandolo 6. Mostri e animali diversi dalla ragione – Associazione Storico-Culturale Porta Barsento 7. Volare nei cieli della diversità – La Zizzania 8. DIVERSA-mente uguale a te! – Cooperativa Sociale Apollo 9. La pace nella diversità dei popoli – U.P.T.E. – Università Popolare della Terza Età 10. Yin e yang il bene e il male – Gruppo C’ vin a’ vin 11. Diversi per natura – Ludoteca Fantabosco 12. Frizzl – Compagnia Stabile di Alberobello 13. If you can dream, you can do it (se puoi sognarlo, puoi farlo) – La banda di Minnie e Topolino ASD
  • La classifica completa dei carri allegorici è on line

    ultime-notizie-thumb
    CLASSIFICA CARRI ALLEGORICI CARNEVALE DI PUTIGNANO 2016 carro-vincitore-carnevale-putignano-2016-gulliver 1. Non tutti i Gulliver vengono per nuocere – Associazione cArteinregola 2. Un solo Dio – Associazione Carta & Colore 3. Miseria e nobiltà (‘A livella) – Associazione Arcas Franco Giotta 4. La razza umana – Associazione Conlemani 5. Nell’emergenza non c’è differenza…?! – Associazione “Falsabuco” Tradizione e Innovazione 6. Senza identità (il vento a volte viene da sud) – Associazione La Maschera 7. Una per tutti, tutti in una – Associazione Carta..Pestando – Gruppo N.G.M.