Dove Mangiare

Cosa mangiare a Putignano

Patria del buon vivere, Putignano è una città che rilassa tra i vicoli, affascina nei sotterranei e scalda a tavola.
Tradizione, semplicità e prodotti tipici, sono i cardini di una cucina in grado di andare ben oltre il semplice compito di riempire la pancia: i suoi piatti raccontano la lunga tradizione contadina, descrivono un popolo fiero e orgoglioso, riportano ai sensi i frutti di una terra baciata dal sole.

La farinella

Il nome della maschera simbolo del Carnevale di Putignano è preso in prestito proprio dal piatto tipico della cucina putignanese: la farinella.
Questa finissima farina ricavata da ceci e orzo abbrustoliti, si sposa perfettamente con sughi e olio, sostituisce il pane nel sacro rito della ‘scarpetta’, è eccezionale se cosparsa sui fichi freschi, appagante se accompagnata a un buon piatto di cicorielle selvatiche.

In passato era un’immancabile presenza sulle povere tavole contadine: durante il lavoro nei campi, i braccianti la portavano in un sacchetto di tela e la consumavano in polvere, accompagnandola a fichi secchi, cipolle ed erbe selvatiche. Si otteneva sbriciolando in un mortaio di pietra i legumi a disposizione, fino ad ottenere la sostanziosa e proteica polvere.

Oggi la Farinella è, invece, assoluta protagonista della cucina putignanese, preziosa eredità di sapori passati, nonché perfetto souvenir da regalare o regalarsi.

Approfondisci

I piatti tipici

Tra i piatti tipici di Putignano, diverse specialità della leggendaria cucina pugliese: orecchiette con le cime di rapa, fave e cicorie, grano con olio e formaggio, polpette di pane, braciole classiche o di asino e agnello con patate, sono solo alcune tra le specialità proposte nei ristoranti di Putignano.

Assolutamente imperdibili i celebri taralli di Putignano a base di farina, olio e vino bianco, spesso insaporiti con peperoncino o semi di finocchio, da accompagnare rigorosamente con un buon calice di vino.

I dolci

Mangiare a Putignano significa concludere il pasto con il suo dolce più tipico, la intorchiata (o intorcinata) con mandorle, un biscotto interamente lavorato a mano e dalla forma intrecciata, quasi a voler ricordare un abbraccio. Tra i dolci tipici di Putignano ricordiamo anche il calzoncello ripieno di marmellata, il sasanello a base di noci, mandorle e vincotto di fichi e ultima, ma non per fama, la famosa cartellata.

Dove mangiare a Putignano durante il Carnevale

Il Carnevale di Putignano potrebbe essere il giusto pretesto per concedersi qualche legittimo peccato di gola, per godere della buona cucina locale e perché no, organizzare un tour enogastronomico tra osterie, ristoranti ed agriturismi della città.
Di seguito nomi e indirizzi da segnare, per un’esperienza culinaria autentica e indimenticabile.

il simposio

Piazza Principe di Piemonte,4 – Putignano (BA)
Tel. 370 363 8442
norcineria@hotmail.it

Norcineria ‘Il Simposio’

Una norcineria di grande gusto. Un luogo dedicato a tutti gli intenditori e appassionati di prodotti enogastronomici e intenditori di Vini o Birre Artigianali.

VAI AL SITO

Il Messaggio
via Anna Frank,25 – Putignano
Tel. 366 295 9655

Il Messaggio – Ristorante Pizzeria

A Putignano da ‘Il Messaggio’ avrete sempre la certezza di mangiare in un luogo accogliente e di poter scegliere tra una vasta offerta di primi, secondi, pizze di ottima qualità. Il tutto realizzato con prodotti di prima scelta e legati al territorio.

VAI AL SITO

logo

Viale Federico II, 49/51/53/a – 70017 Putignano (BA)
Tel: +39 080.405.49.00

 

Corso Umberto I,29 – 70017 Putignano (BA)
Tel: +39 080.491.35.29

Pane & CO.

Nel 1999 dall’idea di Francesco Andresini e Francesco Notarangelo nasce Pane&Co. Fornire prodotti da forno tipici della tradizione con il supporto della giusta dose di innovazione, genuinità e cortesia la mission dell’attività che negli anni è cresciuta, affermandosi sul territorio putignanese e limitrofo.

Con il trascorrere del tempo Pane&Co ha ampliato l’offerta e si è trasformato adeguandosi alle richieste del mercato. Oggi Pane&Co è un punto di riferimento, con due sedi strategiche nella città di Putignano, in provincia di Bari, ed è riconosciuto nell’immaginario collettivo da chi cerca un prodotto di qualità, gustoso e fragrante. Ogni giorno Pane&Co da venticinque anni regala pane fresco e caldi sapori associati.

VAI AL SITO

la chiusa di chietri

LA CHIUSA DI CHIETRI
S.S. 172 dei Trulli Km. 29,800
70011 Alberobello (Bari) ITALY
info@lachiusadichietri.it

Wellness and Spa
spa@lachiusadichietri.it
T. +39 080.4325481
F. +39 080.4323558

La Chiusa di Chietri

Il Grand Hotel è una struttura 4 stelle aperta tutto l’anno e situata in un Parco Mediterraneo di 10 ettari. 150 unità abitative di cui 12 in Trulli del seicento, sono l’emblema del lussuoso quattro stelle “superior” dotato di centro congressi, annesso celebre Ristorante Nobis dal sapore mediterraneo e SPA resort.

Immerso nello splendido scenario della Murgia Pugliese il Grand Hotel è ideale per soggiorni relax indimenticabili, durante i quali si offre la possibilità di scegliere tra le camere del modernissimo albergo e i tipici Trulli dimora. Le sale e gli spazi esterni dotati di ogni comfort sono ambienti ideali per banchetti, cerimonie, meetings e congressi.

Lo storico e rinomato ristorante offre sapori forti e genuini.Vini ricercati, piatti tipici della tradizione Pugliese, prelibatezze dell’Adriatico e dello Ionio. Queste sono solo alcune delle possibilità di scelta offerte ai clienti. Tra memoria e scoperta, la tradizione mediterranea è stata arricchita da un suggestivo tocco di creatività per offrire banchetti, ricevimenti, meetings di lavoro o semplici pranzi raffinati, degni dei migliori palati.

VAI AL SITO