Mostruosa Ignoranza

mostruosa-ignoranza-carro

Associazione Carta…pestando – Gruppo N.G.M.

In un mondo multimediale e tecnologico, dove la conoscenza e la cultura sono accessibili a tutti attraverso una corretta ricerca e la giusta informazione, l’ignoranza non è una condizione che ci spaventa più di tanto. In realtà non è percettibile, né definibile, questa mostruosità. Una mostruosità che ci deve interessare e spaventare non poco, essendo una condizione che ha sottomesso e sottomette persone e popolazioni intere, creando degrado civile anche nelle società più evolute.

Ed ecco quindi che, nell’idea allegorica dell’opera proposta, s’immagina un bambino che, sorretto sempre più dalla voglia del sapere e dalla curiosità del conoscere, va contro gli stereotipi di un mondo ignorante dominato da orribili spettri. Creature, dal piccolo cranio e dalle sembianze grottesche, che si nutrono di ogni forma e tipo d’ignoranza per seminare paura e regressione.

Dimensioni e movimenti
Pupo/mostro centrale (Il Sapere): altezza 6 m, larghezza massima 7 m con ali aperte e 5 m con ali chiuse, diametro massimo 3 m – apertura e chiusura della bocca e degli occhi e rotazione dell’intero pupo a destra e sinistra.
Pupo Bambino, sovrastante al sapere: altezza circa 2,50 m – movimento della testa, del braccio e degli occhi.
Libreria: altezza 5 m, larghezza 2 m, profondità 1,5 m – piccola rotazione della colonna centrale a destra e sinistra.
Altri pupi/mostri (L’Ignoranza), collocati a ridosso della libreria: altezza circa 3 m – rotazione e/o altalena dei mostri superiori in base alla loro espressività.

mostruosa-ignoranza