Chi ha tempo…non aspetti tempo

chi-ha-tempo-non-aspetti-tempo

Associazione Falsabuco, tradizione e innovazione

Il viaggio nel tempo.
Il viaggio tra epoche differenti è possibile grazie a una macchina del tempo, un ingegnoso veicolo in grado di traghettare lo scienziato pazzo oltre i limiti fisici e temporali. Lo scienziato attraversa un passato “mostruosamente brutto”, rappresentato da una coltre scura di nubi, generate da ciminiere inquinanti che rendono l’aria nociva e irrespirabile. Il vero mostro del passato è, quindi, quello chimico delle emissioni, che distrugge l’ambiente e rompe l’equilibrio dell’ecosistema terrestre. A rendere tenebroso e inquietante il passato c’è anche la desertificazione, il disboscamento e l’estrazione del petrolio tramite pozzi petroliferi.

Un grande orologio, con i vorticosi movimenti delle sue lancette, enfatizzati da due enormi ingranaggi, segna il veloce e inesorabile scorrere del tempo. Il tempo è governato dallo scienziato che supera il passato e si dirige finalmente verso il presente, rappresentato da un sole ridente, primo segno di speranza e recupero di valori positivi. Le poche nuvole che circondano il sole, residui di negative esperienze passate, non riescono a vincere la sua luminosità e ad annullare la positività espressa.

Il passaggio dal presente al futuro è mediato da un articolo di giornale, critico nei confronti degli errori del passato in ambito ecologico e fiducioso rispetto alla possibilità di rimediare. Il futuro è il “mostruosamente bello” raffigurato da cinque bambini, rappresentanti i cinque continenti, uniti nel sostenere e valorizzare le risorse del nostro pianeta. Bambini che simboleggiano le speranze del futuro e il sogno di un mondo governato da valori positivi e dal rispetto nei confronti della Terra.

Dimensioni e movimenti

Macchina del tempo: altezza 3 m, lunghezza 5 m, larghezza 3 m – movimento altalenante, oscillatorio a destra e sinistra, rotazione di 180° di tutta la struttura superiore, rotazione di 360° delle ruote.

Scienziato pazzo: altezza 4 m – movimento del busto e degli occhi a destra e sinistra.

Orologio: diametro orologio 2,80 m, diametro ingranaggi 3 m, altezza totale 12,5 m – le lancette si muovono velocemente, gli ingranaggi girano continuamente a 360°.

Pozzo petrolifero: altezza e lunghezza 2,5 m – movimento del braccio portante.

Bambini: altezza 2 m.

Sole: diametro volto 1,5 m, diametro raggi 4 m – rotazione di 360°.

Mappamondo: diametro 2 m – rotazione di 360°.

Nuvola: altezza 1 m, lunghezza 3 m, larghezza 2,2 m – rotazione di 40° a destra e sinistra.

Giornale: altezza 2 m, larghezza 2,5 m – rotazione di una pagina.

Dimensioni totali: larghezza 7 m, lunghezza 10 m, altezza 12 m.