La benedizione della stalla e della mozzarella per entrare nel vivo del Carnevale di Putignano

Benedizione della stalla e della mozzarella

Mercoledì 17 gennaio, ore 15.00, Azienda Agricola “Giotta Francesco”

Se il 26 dicembre con la Festa delle Propaggini si apre ufficialmente il Carnevale di Putignano, è a partire dal 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, che si entra a pieno titolo nel clima carnascialesco. A dare l’avvio ai festeggiamenti, nel giorno in cui si celebra il patrono del bestiame e degli allevatori, è la benedizione della stalla e della mozzarella.
L’appuntamento, quest’anno, sarà alle ore 15.00 nell’Azienda Agricola “Giotta Francesco” – s.c. Foggia d’Amato n.c. «Non è Carnevale senza la benedizione degli animali e della mozzarella – dichiara Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. Un appuntamento che concorre a mantenere viva la storia secolare della nostra festa, legando la manifestazione al suo territorio e ai suoi prodotti, come testimonia la benedizione della Treccia della Murgia e dei Trulli. Un’occasione per promuovere l’immagine delle nostre eccellenze gastronomiche e un sodalizio che si rafforza di anno in anno tra il Carnevale e il mondo rurale».
Nata nel 2000 durante l’epidemia della mucca pazza, per scongiurare il pericolo che la malattia colpisse gli allevamenti putignanesi, l’iniziativa taglia quest’anno il traguardo della 19ª edizione. L’appuntamento è curato da Matteo Campanella, referente locale della COPAGRI – Confederazione Produttori Agricoli, impegnato, insieme agli allevatori locali, affinché il comparto agroalimentare sia tutelato e valorizzato. A officiare la benedizione della stalla e della mozzarella sarà don Mimmo Belviso. Seguirà la degustazione di prodotti tipici offerti dall’azienda agricola ospitante.

Per chi vuole partecipare all’evento e non sa come raggiungere la masseria, l’appuntamento è alle 14.45 nei pressi del Cinema Margherita, in via Cappuccini, Putignano. Ci si vede tutti lì e si parte tutti insieme.

Category: Ultime Notizie