scatta-carnevale-putignano-evidenza

SCATTA IL CARNEVALE DI PUTIGNANO

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Concorso fotografico, “SCATTA IL CARNEVALE DI PUTIGNANO”, alla sua prima edizione, è promosso dalla Fondazione Carnevale di Putignano e dall’associazione SPAZIOBIANCO con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura e dalla Proloco del Comune di Putignano.

 

TEMA

Il Concorso fotografico si pone come obiettivo di raccogliere e documentare l’evento del Carnevale di Putignano 2017.

Le foto dovranno rappresentare una delle seguenti categorie:

  1. Cartapesta
  2. Maschere
  3. Emozioni e colori del carnevale

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, amatori e professionisti, senza limiti di età.

E’ obbligatoria l’iscrizione che potrà essere effettuata via email all’indirizzo: scattailcarnevale@carnevalediputignano.it

inviando la scheda di iscrizione, scaricabile da Qui, debitamente compilata e firmata entro il 12 marzo 2017.

Ogni partecipante dovrà scegliere obbligatoriamente solo uno dei temi proposti e potrà inviare un massimo di tre fotografie, a colori e/o bianco-nero, da cui la giuria potrà sceglierne una da inserire nella classifica finale.

La risoluzione di ciascuna foto dovrà essere di 250dpi e in formato JPEG (.jpg) con lato maggiore non più grande di 2953 pixel.

Ogni immagine dovrà avere un numero progressivo ed essere titolata con nome e cognome dell’autore : ESEMPIO: luigi_rossi_1.jpg

 

Il costo di iscrizione è di € 10,00 (euro dieci/00). Il pagamento della quota può avvenire:

  • Tramite Bonifico Bancario IBAN IT 08Q0542441630000002594 – BANCA POPOLARE DI BARI FILIALE DI PUTIGNANO – CAUSALE-CONCORSO FOTOGRAFICO 2017;
  • Presso la Fondazione Carnevale di Putignano con sede in Via Conversano, 3/F, Putignano.

La Fondazione Carnevale di Putignano mette a disposizione per i partecipanti al concorso, dei Pass per le sfilate del 26 e 28 Febbraio, per fotografare all’interno del circuito della sfilata dei carri allegorici. I Pass a disposizione per ogni sfilata saranno 10 e verranno assegnati contestualmente all’iscrizione, per chi ne fa richiesta ed al costo di € 5,00 (euro cinque/00), secondo l’ordine di arrivo.

 

PREMI

A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Le prime tre fotografie classificate di ogni categoria saranno premiate con:

Categoria Cartapesta:

1° classificato: Cena per due in loco o Fine settimana in B&B a Putignano per la prossima Edizione del Carnevale di Putignano + Pass

2° classificato: 100 Stampe fotografiche

3° classificato: 2 posti in tribuna per il Carnevale di Putignano 2018

Categoria Maschere:

1° classificato: Cena per due in loco o Fine settimana in B&B a Putignano per la prossima Edizione del Carnevale di Putignano 2018 + Pass

2° classificato: 100 Stampe fotografiche

3° classificato: 2 PASS per fotografi per il Carnevale di Putignano 2018

Categoria Emozioni e colori del carnevale:

1° classificato: Cena per due in loco o Fine settimana in B&B a Putignano per la prossima Edizione del Carnevale di Putignano 2018 + Pass

2° classificato: 100 Stampe fotografiche

3° classificato: 2 posti in tribuna per il Carnevale di Putignano 2018

 

GIURIA

La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile.

Tutte le immagini pervenute saranno stampate ed esposte in una mostra fotografica che sarà allestita secondo le modalità che saranno comunicate entro il 19 marzo 2017.

 

VALIDITÀ CONCORSO

Il concorso sarà ufficialmente valido previa iscrizione di minimo 20 partecipanti.

PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Fondazione Carnevale di Putignano comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate autorizza la Fondazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.

Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Il materiale inviato non sarà restituito.

Scarica Scheda di Iscrizione

Scarica Allegato

Category: Ultime Notizie