La maschera_Tasse e tributi che Robin ci aiuti - Carri Carnevale di Putignano - Impedovo Domenico Maestro Cartapestaio

Bozzetto 3 – Tasse e tributi, che Robin ci aiuti. | Impedovo Domenico Maestro Cartapestaio

Impedovo Domenico Maestro Cartapestaio
Associazione Culturale “La Maschera”
Presentazione Carri Carnevale di Putignano 2018

La maschera_Tasse e tributi che Robin ci aiuti - Carri Carnevale di Putignano - Impedovo Domenico Maestro Cartapestaio

Chiunque può essere un eroe. Basta un piccolo gesto in favore di qualcosa o qualcuno, un aiuto e si diventa eroi. Come ci insegna il personaggio di Robin Hood, la cui storia è stata fonte d’ispirazione per il carro allegorico.
Nei racconti, Robin Hood, Principe dei Ladri, è un eroe popolare, difensore dei più deboli, paladino dell’uguaglianza economica e sociale, che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Un eroe che oggi, nella realtà, potrebbe aiutarci a livellare le disparità e realizzare una società fondata sull’uguaglianza e sulla giustizia. La disuguaglianza sociale, infatti, anche se negli anni è diminuita, è ancora motivo di dibattito, soprattutto politico.
Nella lettura dell’opera, lo sceriffo di Nottingham, nei racconti tratteggiato come un usurpatore, sovrasta il castello, simbolo di potere e ricchezza, brandendo una spada come intimidazione nei confronti del popolo. Nella parte inferiore c’è Robin Hood, a cavalcioni del suo compagno d’avventura Frate Tuck. Seduti su una catapulta, cercano di impossessarsi di quanto usurpato dal “potere” con la forza.

Category: Ultime Notizie