Carri Carnevale di Putignano - Bianco Deni Maestro Cartapestaio

Bozzetto 1 – Odissea nello strazio | Bianco Deni Maestro Cartapestaio

Bianco Deni Maestro Cartapestaio
Associazione Culturale “cArteinregola e Deni Bianco”
Presentazione Carri Carnevale di Putignano 2018

Carri Carnevale di Putignano - Bianco Deni Maestro CartapestaioIl cavallo di Troia, metafora dell’inganno per eccellenza, stratagemma ideato da Ulisse per sconfiggere Troia, entra in città. Ulisse è al suo interno insieme ai suoi valorosi compagni. Omero nell’Odissea racconta le gesta di Ulisse, un eroe vero, disposto a sacrificare la vita per i propri principi, esempio per tutti di sani ideali e valori universali.

Dove sono gli eroi oggi? L’esasperata retorica dei mass media sforna quotidianamente eroi finti, la gente segue chi si mette in mostra, i famosi, gli idoli costruiti in sala trucco, e loro si crogiolano nell’elogio di masse ipnotizzate. Sembra di vivere in un mondo senza più valori, senza gli entusiasmi che nel corso della storia hanno spinto gli eroi veri a lottare per le grandi conquiste dell’umanità.

Oggi gli eroi non ci sono più. Resta lo strazio di supereroi a cui l’umanità intontita non assegna più nessun compito, disoccupati da tempo, esperti del super niente, arrugginiti, goffi e inadeguati.

 

 

Category: Ultime Notizie